martedì 9 agosto 2011

LA FOCACCIA CON I CEREALI....... alla genovese!!!!

Ne preparo sempre in abbondanza per poi congelarla e tirarla fuori al momento opportuno..... sempre ottima e fragrante!!!!!!

INGREDIENTI:

1 kg di farina
150 gr farina ai 5 cereali
900 ml acqua fredda
1 cubetto di lievito di birra
sale e olio

Versare le farine in un recipiente molto capiente, e sbriciolarvi dentro il cubetto di lievito. Unite l'acqua in due o tre volte, mescolando in modo sommario e scomposto. Regolate di sale e lasciate riposare l'impasto per un'oretta; disponete poi in un piano di lavoro abbondantemente infarinato e modellate la pasta ripiegandola più volte su se stessa, sempre dall'altro verso il basso. Quando l'impasto avrà preso un pò di nervo, mettete a lievitare in luogo tiepido e asciutto sino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
Ungete la placca del forno e disponete una parte dell'impasto: non tirate mai la pasta, ma accompagnatela con garbo e decisione praticando delle pressioni con i polpastrelli delle dita. Lasciate riposare nuovamente per un 30/40 minuti, quindi irrorate con un filo generoso di olio extra vergine di oliva, spolverate con poco sale e ricoprite di acqua fredda: infornate al massimo della potenza a forno preriscaldato (almeno 250°), prima nella parte bassa e poi in alto per dorare bene!!! Quando la focaccia sarà dorata e fragrante potete toglierla dal forno e spennellarla di olio allungato in poca acqua...

Questa è la ricetta della focaccia genovese: quella che ha quell'appetitoso umidino nei buchi..... in casa mia non manca praticamente mai!!!!!! Dovesse mancare???' Apriti o cielo!!!

FOCACCIA WITH THE GRAIN ....... Genovese!!

Prepare it in abundance and then freeze it and pull it off at the right time ..... always good and fragrant !!!!!!

INGREDIENTS:

1 kg of flour
150 g cereal flour to 5
900 ml cold water
1 cube of yeast
salt and oil

Pour flour into a very large bowl, and crumble into the cube of yeast. United Water in two or three times, and chaotic mixing in a summary fashion. Season with salt and let the dough restfor an hour, then you have a heavily floured work surface and shaped the dough folding it over itself several times, alwaysfrom top to bottom. When the dough has taken a bit of nerve,put to rise in a warm place and dry until it has doubled involume.
Grease the oven tray and place a part of the mix: never pull the dough, but accompany it with grace and Decision making some pressure with your fingertips. Let stand again for 30/40 minutes, then sprinkle with a little generous with extra virgin olive oil, sprinkle with a little salt and cover with cold water: tobake in preheated oven maximum power (at least 250 °), in the first low and then up to brown well! When the cake is golden and fragrant, you can remove it from the oven and brush with oil stretched in a little water ...

This is the recipe for focaccia Genovese: one that has holes inquell'appetitoso umidino ..... in my house almost never missing!!!!!! Missing?? 'Blast O heaven!

Nessun commento:

Posta un commento