mercoledì 13 aprile 2011

IL PASSATINO DI SEDANO AL CURRY CON LE COZZE

Foto da SalenTipico.com
Questo passatino speciale veramente, lo servo solitamente da entrèe... Ne verso una piccola quantità (diciamo di un mestolo) dentro una coppettina graziosa e solitamente metto vicino qualche piccola bruschetta di pane appena unto per accompagnare la morbidezza della crema di verdura con la croccantezza del pane... vale la pena provare!

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE:

1 kg di cozze vive
500 gr coste di sedano
2 patate
1 litro di acqua
1 cucchiaio di curry
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva, sale, pepe

Pulite molto accuratamente le cozze, raschiate la superficie del guscio per eliminare ogni impurità; in un tegame mettete un giro di olio e uno spicchio di aglio schiacciato: quando l'olio comincerà a sfrigolare, aggiungete le cozze e coprite con il coperchio; lasciate qualche minuto sino a che le cozze non saranno troppo aperte (non tenete i mitili troppo sul fuoco perchè si rimpiccioliscono molto e perdono il loro sapore gustoso). Scolate, privatele del guscio e lasciatele da parte; filtrate il liquido di cottura e conservatelo. Ora lavate il sedano, privatelo dei filamenti più duri e tagliatelo a pezzi (conservate qualche fogliolina bella per la decorazione); pelate, lavate e tagliate a quadrati anche le papate. Disponete sul fuoco una pentola aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine dove farete imbiondire il sedano per una decina di minuto a fiamma media (attenzione che il sedano non si colori troppo), quindi unite le patate e il curry. Salate e bagnate con il liquido di cottura delle cozze; dopo pochi minuti aggiungere anche l'acqua fredda e fare andare per una mezz'oretta a fuoco moderato avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Frullate poi il tutto, filtrate ottenendo così un passatino morbido e cremoso. Fate addensare ancora leggermente sul fuoco se occorre, quindi versare nei piatti (o nelle coppette nel caso lo serviste come antipasto di apertura) e unite le cozze cercando di dividerle in parti uguali. Servite ben caldo con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di sedano messa da parte.

La ricetta originale delle "vellutate di verdura" prevede la panna, che io però ho eliminato completamente: trovo inutile la sua presenza perchè appesantisce troppo aggiungendo calorie inutili al nostro piatto. Il passatino risulta comunque molto cremoso e appetitoso anche senza grassi animali......

celery soup curry with mussels
This soup really special, it is usually served by Entre ... He poured a smallamount (say, a spoon) into a cup pretty close and usually put some smallbruschetta of freshly anointed to accompany the smoothness of cream with crunchy, bread ... worth trying!

INGREDIENTS FOR 4 / 6 PERSONS:

1 kg of live mussels
500 gr celery stalks
2 potatoes
1 liter of water
1 tablespoon curry
1 clove garlic
Extra virgin olive oil, salt, pepper

Thoroughly clean the mussels, scrape the surface of the shell to remove any dirt, put in a pan with olive oil and a clove of crushed garlic, when the oilstarts to sizzle, add the mussels and cover with the lid, leave some minutesuntil the mussels are not too open (the mussels do not hold too much on firebecause they shrink and lose their flavor very tasty). Drain, Privatel of the shell and let them by, strain the cooking liquid and keep it. Now wash thecelery, Privatel filament harder and cut into pieces (preserved somebeautiful leaves for decoration), peeled, washed and cut into squares alsopotatoes. Place a saucepan add a couple tablespoons of extra virgin whereyou will fry the celery for about ten minutes on medium heat (note that thecelery is not too much color), then add the potatoes and the curry. Add saltand pour the cooking juice of the mussels, after a few minutes add cold water and then go for half an hour over medium heat stirring occasionally.Blend then all filtered resulting in a soft, creamy puree. Let thicken slightly onfire again if necessary, then pour the plates (or bowls if it should serve as astarter opening) and add the mussels trying to split them into equal parts.Serve hot with a drizzle of olive oil and a few leaves of celery aside.

The original recipe of "velvety vegetable" includes cream, and whom I havecompletely eliminated: I find it unnecessary to make too much because itspresence by adding unnecessary calories to our plate. The puree is still verycreamy and delicious even without animal fats ......


Nessun commento:

Posta un commento