venerdì 25 marzo 2011

LE PAPPARDELLE AI FUNGHI PORCINI, SPECK E RUCOLETTA

Da Thenibble.com



La morbidezza dei funghi porcini accostati alla sapidità dello speck, tutto conquistato dalla freschezza della rucola.... Trionfo di profumi e sapori tutti italiani!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350 gr pappardelle all'uovo secche
150 gr di speck in una sola fetta
500 gr di funghi porcini freschi
1 scalogno
1 spicchio di aglio
Aceto balsamico
Prezzemolo tritato
100 gr rucola fresca
Olio sale pepe

Pulite molto bene i funghi privandoli delle parti terrose e pulendoli con uno strofinaccio umido (mai metterli in acqua) e tagliateli in fette spesse 1/2 cm; nel frattempo mettete una pentola d'acqua salata sul fuoco,portate a bollore. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella con olio e l'aglio vestito schiacciato: prima che prenda coloro aggiungere lo speck a cubetti, facendo rosolare per 5 minuti. Aggiungete i porcini a fette e lasciate per una decina di minuti in modo da far insaporire bene il tutto. Potete ora lessare le pappardelle utilizzando un pochino dell'acqua di cottura della pasta per inumidire i funghe. Nel frattempo lavate accuratamente la rucola e conditela con poco olio, sale e aceto balsamico e sistematela come base in 4 piatti da portata piuttosto ampi e di colore chiaro, in modo da dar risalto ai colori.
Salate e pepate la salsetta di funghi e speck e scolatevi dentro le pappardelle ancora al dente avendo cura di conservare un pochino di acqua per aiutare la cremosità del condimento: aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene qualche minuto. Con un forchettone aiutatevi a formare 4 "nidi" di pappardelle che adagerete sulla rucola: al centro di ciascun nido sistemate il condimento rimasto nella padella avendo cura di dividerlo equamente. Un giro d'olio veloce e servite subito!

C'è chi a questo piatto aggiunge della panna liquida da cucina a cottura ultimata dei funghi, ma io sono contraria: la panna oltre a rendere il piatto molto più pesante, tende a coprire il sapore dei cibi privando il palato del piacere dei vali ingredienti.....

Nessun commento:

Posta un commento