venerdì 25 marzo 2011

LA FONDUTA dell'amicizia.....

Da Albanesi.it
Non c'è niente di più divertente di una cena fra amici intorno ad una fonduta filante..... le forchettine che inzuppano pezzetti di pane nel formaggio fuso ed un bicchiere di vino rosso nell'altra mano.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


gr. 400 di fontina,
gr 40 di burro,
gr. 250 di latte,
4 tuorli
sale.

Tagliare la fontina a quadrotti piuttosto piccoli e lasciarla nel latte per non meno di 2 ore nel latte; quindi salare e mettere sul fuoco a fiamma moderata perchè il formaggio non deve mai arrivare a bollore, cercando di mantenerlo ad una temperatura massima di 70°. Quando la fontina comincerà a sciogliersi, aggiungere il burro e mescolare con un cucchiaio di legno fino a completa fusione del formaggio. A questo punto aggiungere i tuorli leggermente battuti, e mescolare con regolarità per una trentina di minuti fino a quando il composto non risulterà liscio e cremoso.
Spegnere il fuoco e trasferire la fonduta nell'apposito fornellino da tavolo in modo che non si raffreddi, e consumarla intingendo pane bianco leggermente tostato in forno, tagliato a cubotti di qualche centimetro di lato.

Questa versione della fonduta è tendenzialmente piemontese anche se spesso viene definita Valdostana: secondo le usanze viene servita come antipasto o come introduzione alle carni. 

Nessun commento:

Posta un commento