mercoledì 23 marzo 2011

INSALATINA PASQUALE.... come apertura del pasto: idea fresca e golosa!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 piccolo cavolfiore, 1 cuore di sedano, 1 piccola rapa, 2 cespi di radicchio trevisano, 2 uova, olio extra vergine, sale, aceto possibilmente di mele.

Sbollentate le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata: non deve cuocere completamente ma solo ammorbidirsi. Lavate le foglie di radicchio e il sedano e affettateli finemente. Spellate la rapa e affettate anche questa; lessate le uova partendo dall'acqua fredda (se aggiungerete un goccino di aceto il guscio resterà integro per tutta la cottura) calcolando 8 minuti a partire dal bollore; quindi raffreddatele sotto l'acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a rondelle. In un vassoio capiente possibilmente rustico, disponete sul fondo le verdure tagliate a formare un lettuccio, e terminate con le uova: condite con un generoso filo di olio, poco aceto di mele (in alternativa un aceto bianco leggero) un pizzico di sale.

Se vi sono rimaste delle foglioline di sedano, tritatele grossolanamente e donate al piatto un tocco di colore...

Perchè l'insalata come entreè??? Beh, cominciare con la freschezza delle verdure non può che aiutare nella stagione primaverile... senza tralasciare il fatto dell'originalità della cosa!!!!

Nessun commento:

Posta un commento