sabato 27 aprile 2013

LA TORTA DI ZUCCHINE E RICOTTA... buonissima!!!

Un piatto straordinario e buono ideale per la stagione calda.... è sufficiente una bella insalata di accompagnamento e diventa una cena leggera e sfiziosa da consumare sulla terrazza di casa!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 confezione di pasta briseè
2 uova
150g di ricotta di pecora
2 zucchine
1 piccola cipolla bianca
50g di parmigiano grattugiato
poco pangrattato
sale - pepe nero macinato fresco

Pulite le zucchine privandole delle estremità e tagliatele a rondelle. In una padella antiaderente fate riscaldare un pò di olio e poi rosolate velocemente la cipolla tagliata molto sottile: aggiungete subito le zucchine, fate insaporire, salate e pepate. Fate cuocere 5 minuti aggiungendo un pochino di acqua..... Fate raffreddare.
In una ciotola lavorate la ricotta con le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato, salate leggermente ed incorporate alla fine le zucchine a temperatura ambiente. Versate il composto nella pasta briseè, che avrete disposto in una teglia rotonda, spolverizzate con un pò di pangrattato ed infornate a forno caldo 180° per circa 25 minuti (ricordo sempre che il tempo di cottura varia da forno a forno), fino a che la torta non sarà bella dorata.

Potete servire questa torta salata buonissima sia tiepida che a temperatura ambiente!!! Piace veramente a tutti ed è piuttosto leggera...


PIE OF ZUCCHINI AND CHEESE

An extraordinary dish and good ideal for warm weather .... just a nice salad to accompany and becomes a light and tasty dinner served on the terrace of the house!

INGREDIENTS FOR 4 PEOPLE:

1 box of pasta briseè
2 eggs
150g ricotta
2 zucchini
1 small white onion
50g grated Parmesan cheese
little breadcrumbs
salt - freshly ground black pepper

Clean the zucchini depriving them of the ends and cut into rounds. In a non-stick pan heat a little oil and then quickly saute the onion very thin: just add the zucchini, cook for, salt and pepper. Let cook for 5 minutes, adding a little water ..... Let cool.
In a bowl mix the ricotta with the eggs, add the grated parmesan cheese, salt lightly and incorporated at the end of the zucchini at room temperature. Pour the mixture into the pastry crust, which you have placed in a round baking pan, sprinkle with a bit of bread crumbs and bake in a hot oven 180 degrees for about 25 minutes (I always remember that the cooking time varies from oven to oven), until the cake will not be pretty golden.

You can serve this pie is delicious warm or at room temperature! Like it very much at all and is pretty light ...

Nessun commento:

Posta un commento