mercoledì 4 maggio 2011

IL MIO PATE' DI MELANZANA

Se vi capita di dover fare tutto di corsa, e di non avere poi così tanto tempo da dedicare alla cucina per i troppi impegni, vi suggerisco questo patè veramente veloce e versatile.... in oltre potete prepararlo in quantità superiori e conservarlo nei barattoli come la marmellata. Io lo preparo spessissimo e lo regalo al mio fidanzato: nei barattoli lui può consumarlo quando crede ed avere un qualcosa di pronto e appetitoso ogni volta che serve....

INGREDIENTI:
1 grossa melanzana
porro
timo essiccato
salsa worcestershine
olio extravergine e sale

Tagliate a quadrotti una grossa melanzana e mettetela con poco olio in una padella antiaderente.


Accendete il fuoco e salate leggermente. Quando comincerà a sfrigolare unite un pò di porro tagliato a rondelle e insaporite con una generosa manciata di timo essiccato.


Girate con un cucchiaio di legno e alzate leggermente la fiamma; portate a cottura sino a quando le melanzane non saranno morbide. Trasferite il una ciotola e frullate il tutto con un frullino ad immersione, cercando di formare una salsa omogenea e liscia; mettete la crema nuovamente nella padella antiaderente e aggiungete qualche goccia di salsa worcestershine. Regolate di sale e cuocete qualche minuto avendo cura di girare sempre.

Potete usare questo patè leggero ed appetitoso su piccole bruschettine di pane decorate a piacere (vedi la prima foto), per farcire canapè o vol-au-vent, come condimento per la bourguignonne o per il pinzimonio, come salsa di accompagnamento di carni bianche o arrosti semplici, per condire la pasta o come crema per toast e tramezzini. Come dicevo all'inizio è possibile conservarla molto a lungo mettendola dentro a vasetti di vetro che vanno sterilizzati in acqua per non meno di 40 minuti e poi consumati quando occorre..... insomma: è una preparazione ottima e che risolve moltissimo pensando anche agli ospiti dell'ultimo minuto!!!

MY PATE 'OF EGGPLANT

If you happen to have to do everything in a rush, and do not have that muchtime to devote to the kitchen for too many commitments, I suggest this patereally fast and versatile .... in quantities greater than you can prepare it inand keep it in jars like jam. I'll prepare it very often and the gift to myboyfriend: he can consume it in jars when you believe and have somethingtasty and ready whenever you need it ....

INGREDIENTS:
1 large eggplant
leek
dried thyme
worcestershine sauce
olive oil and salt

Cut into squares and put a big eggplant with a little oil in a frying pan.



Turn on the heat and salt lightly. When it begins to sizzle add some sliced ​​leeks and seasoned with a generous handful of dried thyme.



Turn with a wooden spoon and turn up the heat slightly; brought to the areauntil the aubergines are soft. Transfer the bowl and mix it all with animmersion blender, trying to form a homogeneous and smooth sauce, putthe cream back into the frying pan and add a few drops of sauceworcestershine. Season with salt and cook a few minutes taking care toalways run.

You can use this light and tasty pate on small bruschette bread decorated as desired (see first picture), to fill the sofa or vol-au-vent, as a sauce forbourguignon or for a dip, as a sauce to accompany meat or white simpleroast, on pasta or as a cream for toast and sandwiches. As I said at the beginning can save you a long time putting it into a sterilized glass jarsranging in water for at least 40 minutes and then consumed when needed..... In short: it is a good preparation and also thinking that solves a lot of lastminute guests!

Nessun commento:

Posta un commento