domenica 26 gennaio 2014

RISOTTO CON I CALAMARI AL PROFUMO DI TIMO....


Questa è la versione casalinga di un piatto molto appetitoso che facevamo anche al ristorante... è semplice, cremoso, ricco di sapore e se preparato in dose leggermente più abbondante può essere considerato tranquillamente anche un invitante piatto unico. 

INGREDIENTI per 4 persone:
400g di riso (io ho usato il ribe per questa ricetta)
400g calamari freschi di taglia media
2 spicchi di aglio
1/2 cipolla dorata
olio - sale - timo essiccato
brodo vegetale (l'ho fatto con sedano, carota, 1/2 cipolla)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
pepe macinato fresco

Tritate finemente la cipolla con l'aglio e fateli appassire a fuoco molto leggero con un filo generoso di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete i calamari ben puliti e tagliati a listarelle: fate cuocere a fiamma media per pochi minuti, quindi tenete da parte in una ciotola. Unite il riso nel fondo di cottura dei calamari e mescolate bene in modo che si insaporisca quindi sfumate con il vino bianco; aggiungete il brodo vegetale poco per volta in modo che il riso assorba bene il liquido senza lessare. Sempre a fiamma moderata aggiungete man mano il brodo e a metà cottura spolverate con un bel pizzico di timo essiccato e una macinata di pepe nero. Regolate di sale. Quando il riso risulterà cotto al dente, spegnete il fuoco e aggiungete i calamari, mescolate bene e fate riposare qualche minuto con un coperchio.  Servite direttamente nel piatto decorando con ciuffi di sedano verdissimo.

A volte prima di coprire con il coperchio, aggiungo anche una grattugiata leggera di scorza di limone biologico: è una coccola gastronomica che prediligo nella stagione estiva e che da una nota di freschezza in più a questo piatto davvero buono. 

RISOTTO WITH SQUIDS SCENT OF THYME

This is the home version of a very appetizing dish that we were also at the restaurant ... is simple , creamy, full of flavor and if prepared in slightly more abundant dose can be safely considered also an inviting dish.

Ingredients for 4 people:
400g rice (I used this recipe for the ribe )
400g fresh squid medium-size
2 cloves of garlic
Half golden onion
oil - salt - dried thyme
vegetable broth ( I did it with celery , carrot , 1/2 onion )
1/2 cup of dry white wine
freshly ground pepper

Finely chop the onion and garlic and let them dry over very light with a little generous with extra virgin olive oil . When the onion becomes transparent , add the squid thoroughly cleaned and cut into strips : cook over medium heat for a few minutes, then set aside in a bowl. Add the rice into the cooking squid and stir well so that you marinate and then pour in the white wine , add the vegetable broth a little at a time so that the rice absorbs the liquid well without boil . Always a moderate heat , add the broth as is half cooked sprinkle with a good pinch of dried thyme and freshly ground black pepper. Season with salt . When the rice will be cooked al dente, turn off the heat and add the squid, stir well and let stand a few minutes with a lid. Serve directly in the dish and garnish with sprigs of celery very green .

Sometimes before covering with the lid , also add some grated lemon zest organic light : it is a cuddle for food that I prefer the summer season and a hint of freshness to this dish in most really good.

Nessun commento:

Posta un commento