mercoledì 6 aprile 2011

LE ZUCCHINE RIPIENE DI... ZUCCHINE!

Arriva la bella stagione, e forse quest'anno pure in anticipo.... fantastico! Quindi i piatti da mangiare freddi, da poter preparare prima e magari da portarci al mare, trovano il giusto momento per cominciare ad essere preparati!!! Questo piatto è davvero semplice da realizzare e contiene anche poche calorie... che non guasta per la prova costume!!!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

7 zucchine belle cicciotte
1 panino raffermo (o un pezzo avanzato)
1/2 bicchiere di latte intero
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 piccolo porro
Olio e sale

Pulire le zucchine tagliarle a metà per la lungezza e poi ancora in metà in modo da formare delle "barchette" che svuoterete con molta attenzione, usando un cucchiaino (o meglio l'attrezzino per fare le palline di melone); conservate la polpa delle zucchine. Mettete il pane spezzettato dentro il latte e fatelo ammorbidire molto bene.
Nel frattempo, scottate le zucchine svuotate in acqua bollente leggermente salata, tuffandole pochi minuti: scolate e mettete ad asciugare a pancia sotto, sopra un canovaccio pulito in modo che perdano bene tutta l'acqua. A questo punto, appassite la polpa delle zucchine che avete lasciato da parte in poco olio, a fiamma moderata unendo il porro tagliato molto sottilmente; quando tutto sarà bello morbido, aggiungete anche il pane bagnato nel latte, che avrete strizzato e fate insaporire per qualche minuto. Spegnete la fiamma e frullate il tutto: incorporate il parmigiano e regolate di sale (non esagerate mai, mi raccomando perchè il sale non fa benissimo alla circolazione); con questo composto riempite le "barchette" di zucchina che disporrete in una teglia da forno unta con poco olio. Infornate a forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per un 20/30 minuti (dipende sempre dal forno di casa vostra), fino a che la superficie delle zucchine ripiene di zucchine non risulterà bella dorata e invitante! Fate raffreddare e servite!

Questo comodo piatto può essere servito come finger food (allora provvederete a tagliare le barchette a losanghe da servire con l'aperitivo), come stuzzicante antipastino magari insieme ad uno scampo al vapore o gratinato, come contorno ad arrosti sfiziosi ed è consentito anche ai vegetariani! I Vegan possono sostituire il latte vaccino con quello di soia e non mettere il formaggio.........

Personalmente quando faccio le barchette di zucchine, ne porto sempre qualcuna al mare dentro un contenitore dove metto anche dei pomodori conditi tagliati a cubetti: devo parlarvi della faccia dei miei vicini di ombrellone??????? HAHAHAHAAH.....

for our American friends that increases every day

7 zucchini beautiful chubby
A stale sandwich (or a piece advanced)
1 / 2 cup whole milk
1 tablespoon grated Parmesan cheese
1 small leek
Oil and salt



Clean the zucchini cut in half the lengt and then in half again to form the"boats" that would render very carefully, using a teaspoon (or better equip themselves to make melon balls) kept the flesh of the zucchini . Place thediced bread in the milk and allow it to soften very well.
Meanwhile, cook the drained zucchini in lightly salted boiling water, dipping a few minutes Drain and set out to dry on his stomach, on a clean cloth so thatall the water lost love. At this point, the dried flesh of the zucchini that you haveset aside in a little oil on medium heat adding the leek cut very thin, when everything is beautiful, soft, add the bread soaked in milk, which you havesqueezed and cook for a few minute. Turn off the heat and whisk everything:built the Parmesan and season with salt (do not overdo anything, Irecommend it because the salt does not do very well for circulation), and withthis mixture fill the "boats" you will place the zucchini in a greased baking sheet with a little oil. Bake in preheated oven at 180 degrees and bake for20-30 minutes (always depends on your home oven), until the surface of thestuffed zucchini zucchini will not be beautiful golden and inviting! Let cool and serve!


Nessun commento:

Posta un commento