Il PORRO........ ortaggio delle meraviglie!
Il porro[Allium porrum] è una pianta erbacea molto simile, per carattere, all'aglio e alla cipolla, facendo parte della stessa famiglia: le Alliaceae.
Ottimo nelle diete ipocaloriche, 100gr di prodotto crudo, hanno un apporto di sole 61 Kcal; la parte edule è rappresentata dalla parte bianca, mentre la parte verde terminale se non scartata, viene utilizzata in cucina solo per originali guarnizioni....
La sua coltivazione risale a tempi remoti: già se ne hanno testimonianze ai tempi degli antichi egizi e dei romani, tanto che l'imperatore Nerone fù detto "il porrofago", poichè golosissimo dell'ortaggio.
Oltre ad un'azione balsamica, il porro possiede proprietà diuretiche, spasmodiche, combatte l'accumulo di gas nell'intestino e svolge azioni antisettiche a livello dell'apparato digerente; è efficacissimo contro l'ipertenzione ed è consigliatissimo ai soggetti particolarmente nervosi.
Ha un buon contenuto di vitamine, ricco di ferro, magnesio e zolfo aiuta a combattere l'acidità e grazie anche alla presenza di silicio è prezioso per il tessuto osseo epiteliale. Se applicato esternamente con un impacco, sfiamma rossori e vesciche, mentre in cosmesi pare abbia un ruolo contro la caduta dei capelli. In cucina può essere consumato in insalata oppure cotto in frittate, zuppe, minestre, puree, salse e torte salate; provateli tagliati sottili, passati al burro e avvolti in una fetta di prosciutto crudo possibilmente un pochino saporito.... avrete in pochi minuti un fagottino per un antipasto veloce, leggero e appetitoso!!!
Nessun commento:
Posta un commento