domenica 27 gennaio 2013

IL TIRAMISU' ALLA BANANA... da provare!

Far mangiare la frutta ai ragazzi non è sempre facile, così ho pensato ad un tiramisù con la frutta.... in questa ricetta ho messo le banane, ma a volte metto il melone, le fragole, le mele, le pere: quello che ho in casa!
Non metto il caffè, perchè mio figlio piccolo e mio nipote hanno rispettivamente 7 ed 8 anni, quindi uso il latte aromatizzato alla vaniglia, per dare un tocco di intrigante sapore!

INGREDIENTI:
500 g mascarpone
2 uova fresche
1 bacca di  vaniglia
100ml di latte fresco intero + qualche cucchiaio
250g di zucchero semolato
4 banane
Limone qualche goccia
1 confezione di Pavesini
Cacao amaro q.b.

Lavorate il mascarpone in una ciotola in modo da renderlo una crema, poi unite le 2 uova e lo zucchero. Ricoprite un contenitore di servizio con uno strato di questo composto ottenuto e disponete il primo strato di Pavesini inzuppati nel latte dove avrete messo a macerare per almeno 12 ore la bacca di vaniglia aperta (naturalmente il latte va poi filtrato!!!). Disponete sui Pavesini uno strato di banana frullata con un pochino di latte e qualche goccia di limone e poi un nuovo strato di crema al mascarpone, uno di Pavesini ed uno leggero di banana frullata. Io faccio in modo che mi vengano 3 strati di biscotti per avere un tiramisù del giusto spessore. Terminate il dolce spendendo bene sulla superficie la crema di mascarpone e poi mettete in frigorifero a riposare per almeno 4/5 ore! Prima di servire, spolverate abbondantemente con il cacao amaro in polvere.

Preferisco la banana frullata a quella a rondelle, perchè si annerisce meno e rende il tutto più appetitoso e meglio distribuito!

THE BANANA'S TIRAMISU'.... Try il!


To eat fruit to children is not always easy, so I thought of a tiramisu with fruit .... In this recipe I put the bananas, but sometimes I put the melon, strawberries, apples, pears, what I have at home!
I do not put the coffee, because my young son and my nephew, respectively 7 and 8 years, so I use milk flavored with vanilla, to give a touch of intriguing flavor!

INGREDIENTS:
500 g mascarpone
2 eggs
1 vanilla bean
100ml of milk, a few tablespoons +
250g caster sugar
4 bananas
A few drops lemon
1 box of Pavesini
Unsweetened cocoa q.b.

Work the mascarpone in a bowl to make it a cream, then add the 2 eggs and sugar. Coat a mixing container with a layer of this mixture and place the first layer of Pavesini soaked in milk where you left to soak for at least 12 hours the vanilla bean open (of course, the milk is then filtered!). Arrange on Pavesini a layer of banana puree with a little milk and a few drops of lemon and then a new layer of mascarpone cream, one of Pavesini and a slight banana puree. I make sure that I will be 3 layers of cookies for a tiramisu the right thickness. Finish the cake getting value on the surface mascarpone cream and then put in the fridge to rest for at least 4/5 hours! Before serving, sprinkle abundantly with cocoa powder.

I prefer the banana puree to the slices, because it blackens less and makes it more palatable and better distributed!



1 commento:

  1. A differenza di altri tipi di tiramisù, non decoro la superficie del dolce con le banane, perchè tendono ad annerire rendendo poco appetitosa la presentazione!

    RispondiElimina