mercoledì 30 marzo 2011

PIZZOSISSIMA MARGHERITA

La mia pizza!
Quando faccio la pizza, abbondo sempre nelle dosi perchè con l'impasto che avanza faccio delle pizzette per mio figlio maggiore: essendo una accanita "anti merendina industriale", preferisco fare in casa degli snack appetitosi e leggeri per mille occasioni!
L'impasto è il medesimo della pizza grande, ma la teglia è a misura di merenda!!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

600 di farina bianca
400 gr di acqua a temperatura ambiente
1 panetto di lievito di birra
Olio e sale
Origano
250 gr di polpa di pomodoro
2 mozzarelle fresche

Unire alla farina il lievito di birra sbriciolato (come abbiamo già detto non va mai sciolto perchè si rovina un pochino) ed aggiungere poco per volta, tutta l'acqua mescolando grossolanamente con un cucchiaio. Aggiungere il sale e poi un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Lasciare riposare un'oretta in un lugo tiepido quindi disporre l'impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata; bisogna ora dare il nervo all'impasto: sollevare i lembi superiore ed inferiore ed unirli al centro. Ripetere più volte l'operazione ripiegando anche da destra verso sinistra; quindi formare una palletta e far lievitare almeno 4 ore impastando nuovamente ogni tanto per dare più forza alla fermentazione del lievito! Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume prenderne una parte e disporla su una teglia da forno leggermente unta: lasciar riposare qualche minuto. Nel frattempo unire al pomodoro un cucchiaio di olio e salare: alcuni aggiungono anche direttamente l'origano ma a me piace metterlo a parte. Distribuite qualche cucchiaiata di pomodoro sulla pizza, irrorate con un bel filo d'olio e spolverate con l'origano (io ho un fantastico origano arrivato direttamente dalla Sicilia, che ha un profumo meraviglioso). Infornate a forno preriscaldato a non meno di 200°, avendo cura di disporre la teglia nella parte bassa del forno per permettere alla pizza di formare una interessante crosticina; passati un 15/20 minuti circa (dipende dal forno), mettere la teglia nella parte alta dopo aver cosparso di mozzarella. Terminate la cottura e servite calda!!!

Mi raccomando di non mettere MAI due teglie di pizza contemporaneamente perchè la temperatura non mantiene i livelli necessari e si compromette la croccantezza della preparazione! Intanto che si cuoce una pizza, a casa mia mangiamo l'altra.... e funziona perfettamente!!!!

Nessun commento:

Posta un commento