mercoledì 23 marzo 2011

ROLLEE' DI UOVA E SPINACI: Pasqua, Amore e Fantasia....



Rubiamo i colori alla primavera, e regaliamoli a questo piatto veramente appetitoso... 
Ingredienti per 4/6 persone: 
Pancetta di vitello 600 gr
Prosciutto cotto 100 gr
Spinaci 200 gr
Uova 3 +  1 Albume
Brodo di carne varia
Burro 20 gr
Formaggino 200 gr
Parmigiano 20 gr
Rosmarino 1 cucchiaio
Vino bianco 3 cucchiai
Cipolla 1/2 numero
Pepe Olio di oliva 3 cucchiai Sale

Rassodate le uova e poi sgusciatele. Nel frattempo tritate gli spinaci lessati, metteteli in una ciotola e mescolateli con 200 g di formaggino, 20 g di parmigiano grattugiato, sale, 1 macinata di pepe e 1 albume. Prendete la carne e appiattitela con il batticarne, poi mettete sopra due fette da 50 g l'una di prosciutto cotto, spalmate sopra la crema di spinaci e formaggio, al centro mettete le uova e poi arrotolate la carne su se stessa come a formare un maxi involtino: legatela bene con lo spago da cucina.
Fate rosolare il rollè in un tegame con 2 cucchiai di olio, poi mettete 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1/2 cucchiaio di rosmarino tritato, 1 cucchiaio di vino bianco, 1/2 cipolla e fate soffriggere, dopo di che mettete un altro po' di vino e aggiungete il brodo caldo, cuocete per un'ora circa, mettendo altro brodo caldo quando serve.
Prendete il rollè, avvolgetelo con l'alluminio e fatelo raffreddare. Filtrate il fondo di cottura, frullatelo con il minipimer e poi incorporate anche 20 g di burro e 1/2 cucchiaio di rosmarino tritato e mescolate. Tagliate il rollè a fette abbastanza spesse, poi mettetele in un piatto da portata e decorate con il fondo di cottura.
Completate il piatto mettendo delle patate novelle o patate al forno e ciuffetti di rosmarino freschi.... 

Nessun commento:

Posta un commento