mercoledì 23 marzo 2011

L'oriente secondo me: IL SUSHI SASHIMI

Foto da:
www.legnermark.us
paulbuckley14059.files.wordpress.com
http://emmas.blogg.se
http://15degreesc.files.wordpress.com
http://www.shopthai.eu







INGREDIENTI: 
500 gr riso specifico per sushi
3 chiodi di garofano
una cipolla media
650 ml di acqua
2 cucchiai di aceto
2 cucchiaino di zucchero di canna 
Sale
100 gr salmone fresco
100 gr gamberi freschissimi sgusciati
1/2 bicchiere di salsa di soia
una scorzetta di arancia biologica
5 asparagi lessati
6 fogli di alga nori


Versate il riso crudo in una pentolina antiaderente e disponete al centro la cipolla mondata e infilzata con alcuni chiodi di garofano; ricoprite il tutto con l'acqua e portate a bollore tenendo rigorosamente il coperchio. Come l'acqua inizia a bollire abbassare la fiamma e portare a cottura fino a che il riso non ha assorbito tutto il liquido. Quindi togliere la cipolla e condire con lo zucchero e l'aceto: regolare con un pizzico di sale. Mettere il riso a raffreddare in un canovaccio bianco e pulito, ben coperto. 
Su una stuoietta apposita in bambù mettere un foglio di alga nori e rivestire con un sesto del riso preparato; abbiate l'accortezza di bagnarvi spesso le mani con l'acqua per non far aderire i chicchi ai polpastrelli rendendo l'operazione molto laboriosa. disponete poi un pochino del pesce tagliato a listarelle, qualche strisciolina di asparago e un pizzico di scorzetta di arancia tagliata a julienne: è importante che il ripieno venga disposto in modo regolare nella prima parte dell'alga. Irrorate con un cucchiaio abbondante di salsa di soia e arrotolate il sushi sashimi a formare un salamello che avrete la cura di avvolgere nella pellicola e metterete in frigorifero almeno un'oretta prima di servire.
Poi sformate il rotolo e tagliatelo a dischetti disponendoli su un piatto da portata, in modo semplice e minimalista... proprio come fanno i giapponesi. Potete accompagnare con una piccola ciotolina di salsa di soia.... a me piace anche mettere un'altra ciotolina più grande, contenente piccole verdurine da intingere nella stessa salsa del sushi!!!! 


Si può sostituire l'asparago con del peperone, avocado, zucchine, frittata sottile di uova fresche.... insomma date sfogo alla fantasia, introducendo la vostra italianità a questo sfizioso piatto orientale!!!!


Ho usato questo piatto anche come finger-food da servire con l'aperitivo... in questo caso il rotolino dovrà essere meno ricco di riso e i pezzetti più piccoli!!!!      SAYONARA...... 

Nessun commento:

Posta un commento