La casa si riempie di un profumo fantastico, quando preparo la focaccina e i miei ragazzi aspettano impazienti il momento di sgranocchiarla! Sì: sgranocchiarla!... perchè questa è la ricetta per la versione croccantina della focaccia.... non quella alla genovese che si cuoce con il vapore!
INGREDIENTI:
500 gr farina bianca
350 ml di acqua a temperatura ambiente
25 gr di lievito di birra
Olio sale origano
2 zucchine
In una ciotola mettere la farina a fontana con il lievito di birra sbriciolato (non scioglietelo MAI nell'acqua tiepida perchè in realtà il lievito si rovina) ed aggiungete una parte dell'acqua. Mescolate grossolanamente con un cucchiaio e incorporate un pizzico generoso di sale fino; continuate a girare aggiungendo tutta l'acqua. Il composto vi risulterà molliccio ed inconsistente, ma è perfetto così! Rivoltate ancora qualche volta aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di olive e fare riposare almeno 1 ora in luogo tiepido (dentro il forno spento va benissimo).
A questo punto, la farina avrà cominciato a formare una maglia con il glutine in essa contenuto ma perchè l'impasto sia perfetto bisogna lavorarlo un pochino: come? Mettere su un tagliere di legno o meglio su un piano di marmo, una spolverata abbondante di farina e disporvi sopra l'impasto; ripiegare la pasta su se stessa più volte unendo il lembo superiore con quello inferiore e il destro con il sinistro fino a che l'operazione riulterà difficoltosa. A questo punto l'impasto può lievitare: rimettetelo nella ciotola dentro il forno spento fino a che non sarà raddoppiato di volume. Quando la lievitazione sarà completata (e se ogni tanto reimpastate il tutto verrà ancora meglio) preriscaldate il forno almeno a 200° ed ungete una teglia antiaderente. Prendete una parte dell'impasto (dividetelo a seconda delle focacce che volete fare: se volete usare la placca del forno ne serve circa la metà) e stendetelo con la punta delle dita sopra ad un ripiano ben infarinato quindi trasferitelo nella teglia: tirate la pasta senza innervosirla e se notate che torna indietro come fosse un elastico, lasciatela riposare qualche minuto prima di risistemarla ancora. Tagliate le zucchine a rondelle o a listarelle, disponetele sulla superficie della focaccia, irrorate di olio, spolverate di sale e origano ed infornate nella parte bassa del forno. Quando dopo un 15 minuti, noterete che la focaccia sotto ha formato una bella crosticina, mettetela nella parte più alta e portate a cottura: sarà pronta quando la superficie sarà bella dorata e fragrante.
Neppure a dirlo: potete farcire la stessa focaccia con tutto quello che desiderate... vanno bene pomodori a fette, cipolle a rondelle, triti di erbette aromatiche, acciughine e capperi, patate a lamelle sottili, salsiccia o pancetta, asparagi appena scottati..... insomma come vi suggerisce la fantasia. Ed un consiglio: non infornate mai due focacce insieme perchè il calore non sarebbe sufficiente ed oltre a quadruplicare i tempi di cottura, la croccantezza verrebbe compromessa.....
Nessun commento:
Posta un commento