giovedì 21 marzo 2013

L'INSALATA DI POLLO PER IL MERENDINO DI PASQUETTA

Fra poco arriva la Pasqua, e come tutti gli anni per il lunedì di Pasquetta è tradizione andare in campagna per un pic nic con le persone più care e gli amici più simpatici!!! Immancabile l'insalata di pollo, ricca di tantissimi ingredienti ma nello stesso tempo invitante e leggera:

INGREDIENTI:
1 petto di pollo intero
2 pomodori maturi (o una manciata di pomodorini)
2 carote fresche
una manciata di olive nere denocciolate
cipolline sott'aceto
capperi sott'aceto o in salamoia
1 insalata belga
Sale e maionese

Lessate il petto di pollo in acqua salata a bollore, fatelo cuocere bene quindi raffreddatelo e tagliatelo a pezzetti piuttosto piccoli. Nel frattempo, lavate l'insalata belga, tagliatela a fettine molto sottili e disponete in una ciotola capiente; aggiungete le olive denocciolate (io spesso le taglio per amalgamarle meglio al tutto), i pomodori a cubetti, le carote a pezzetti, le cipolline e i capperi sott'aceto ed infine il pollo. Mescolate bene, ed incorporate delicatamente la maionese (la quantità della maionese è a piacere... a noi non piace metterne troppa, ma ciascuno si regoli in base ai gusti dei commensali), quindi fate riposare in frigorifero coprendo con un foglio di pellicola trasparente! Servo questa insalata con crackers o con piccole striscioline di focaccia fatta in casa.

Consiglio di portare questa insalata in una borsa termica in modo da garantirne la freschezza... e di servirla accompagnando con un ottimo bicchiere di rosato Monterosa dei Colli del Candia. (Prezzo a bottiglia: 6.50euro)

CHICKEN SALAD FOR EASTER MONDAY


Soon comes the Easter, and like every year for Easter Monday tradition is going to the country for a picnic with your loved ones and friends nicer! Inevitable chicken salad, full of many ingredients but at the same time inviting and light:

INGREDIENTS:
1 whole chicken breast
2 ripe tomatoes (or a handful of cherry tomatoes)
2 fresh carrots
a handful of pitted black olives
pickled onions
pickled capers in brine
1 Belgian endive
Salt and mayonnaise

Boil the chicken in salted water to a boil, then cook it well raffreddatelo and cut into pieces quite small. Meanwhile, wash the endives, cut into very thin slices and place in a large bowl, add the pitted olives (I often cut amalgamarle better at all), the diced tomatoes, chopped carrots, onions and pickled capers and finally the chicken. Mix well, and incorporated gently mayonnaise (the amount of mayonnaise to taste ... we do not like to put too much, but each one adjusts according to the tastes of the guests), then place in the refrigerator covered with a sheet of plastic wrap ! Serve this salad with crackers or small slices of homemade cake.

Council to bring this salad in a cooler in order to ensure freshness ... and serve accompanied with a glass of rosé Monterosa the hills of Candia. (Price per bottle: 6.50euro info: amicalunigiana@hotmail.com)


Nessun commento:

Posta un commento