mercoledì 20 marzo 2013

I "PERRONIOLI": i ravioli grandi del mio amico Adriano di Torino!!!

Ravioli straordinari realizzati con ingredienti poveri ma interessanti! La verza, la carota, la carne di maiale... un primo piatto dal gusto piemontese che funziona perfettamente anche come piatto unico!

INGREDIENTI:
250g di farina
2 uova
sale olio extravergine di oliva
1/2 cavolo verza
2 carote
50g di parmigiano reggiano
200g di macinato magro di maiale
finocchietto fresco o esiccato

Disporre la farina a fontana ed impastare unendo le 2 uova, poco sale, un pochino d'acqua (quanto basta) ed 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva: lasciare in seguito riposare la pasta per un 30 minuti circa, tenendola avvolta in un foglio di pellicola trasparente.
Nel frattempo tagliate a pezzetti la verza e scottatela in acqua a bollore per alcuni minuti, scolatela a fatela raffreddare. Grattugiate le carote e disponetele in una ciotola capiente dove disporrete anche il macinato di maiale, il parmigiano grattato, la verza a temperatura ambiente ed un generoso pizzico di finocchietto esiccato; regolate di sale.
Tirate la sfoglia con la Nonna Papera (la vecchia macchinetta per la pasta a mano) e disponete un cucchiaino di ripieno distanziando di almeno 4 dita ciascun mucchietto di carne: bagnate con acqua la sfoglia e ricoprite con una nuova striscia di pasta: con un coppapasta tagliate i "perronioli" a dischetti piuttosto grandicelli.
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata nella quale avrete messo un cucchiaio di olio per evitare che si attacchino in cottura e poi condite a piacere....

Consiglio per questi ravioli un condimento semplice od un ragù di carne di maiale che si abbini al ripieno.

Vino in abbinamento: Soleado di Agnolo, un rosso barricato strutturato particolarmente indicato con il maiale! SOLEADO: 14,50 EURO info amicalunigiana@hotmail.com

The "PERRONIOLI" big ravioli of my friend Adriano from Turin!


Extraordinary ravioli made ​​with simple ingredients but interesting! Cabbage, carrot, pork ... a first course tasting Piedmontese that works perfectly as a single dish!

INGREDIENTS:
250g of flour
2 eggs
salt extra virgin olive oil
1/2 cabbage
2 carrots
50g of Parmesan cheese
200g minced lean pork
fresh fennel or esiccato

Place the flour and mix by combining the 2 eggs, a little salt, a little water (to taste) and 1 tablespoon of extra virgin olive oil: after leaving the dough to rest for about 30 minutes, keeping it wrapped in a sheet of plastic wrap.
Meanwhile chopped cabbage and scottatela in boiling water for a few minutes, drain to let cool. Grate the carrots and place in a large bowl where You will also have the minced pork, grated Parmesan cheese, cabbage at room temperature and a generous pinch of fennel esiccato, salt to taste.
Roll it out with Grandma Duck (the old pasta machine by hand) and place a teaspoon of filling spacing of at least 4 fingers each mound of flesh wet with water the dough and cover with a new strip of pasta with a pastry rings cut the "perronioli" diskette rather older children.
Cook the ravioli in salted water in which you have put a tablespoon of olive oil to prevent sticking during cooking and then season to taste ....

Council for these ravioli sauce a simple or a ragout of pork that matches the filling.

Wine: Soleado of Agnolo, a red barricaded structured particularly suited to the pig! SOLEADO: 14,50 EURO info amicalunigiana@hotmail.com




2 commenti:

  1. Nella ricetta si parla del perroniolo "verza, carota e tritato di maiale" ma esiste anche la versione "carciofi e ricotta", "salsiccia, scamorza e rucola" e "porro, verza e galbanone".
    Buon appetito :)
    Adriano

    RispondiElimina
  2. Grazie della precisazione, Adriano... aspettiamo nuove ricettine piemontesi!!!

    RispondiElimina