domenica 17 aprile 2011

IL PANE MAROCCO di Montignoso

Foto da TurismoinToscana.it
Un pane sicuramente unico nel suo genere con l'olio extravergine nel suo impasto e il peperoncino e le erbette aromatiche, per non dimenticare le olive....

INGREDIENTI:

500 gr farina di grano "o"
500 gr farina di mais
1 pizzico di sale
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 cubetto di lievito di birra
2 spicchi di aglio
salvia, rosmarino, peperoncino, olive nere

Disponete le due farine in una spianatoia di legno e formate la "fontana": sbriciolate il lievito di birra e mettete un pochino di acqua; cominciate a lavorare poi aggiungete l'olio extravergine e il sale, aggiungendo altra acqua se necessario. Impastate il tutto fino a formare una bel composto morbido. Fate lievitare circa 3 ore dopo aver praticato la croce. Fate un trito con l'aglio, la salvia, il rosmarino e il peperoncino, aggiungete anche le olive nere tagliate a pezzettini ed incorporate il tutto nell'impasto: lavorate bene in modo da distribuire uniformemente il trito e dividete l'impasto in pagnottelle che lascerete lievitare nuovamente sino a che avranno raddoppiato il loro volume. Infornare a forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti (la crosta deve risultare molto scura).

Il nome Marocco deriva dal colore scuro della crosta, che in passato era maggiormente evidenziato per la presenza anche della farina di castagne o di altri cereali meno pregiati.

BREAD MOROCCO  of Montignoso

A bread certainly unique with its mixture in olive oil and hot pepper andherbs, not to forget the olives ....

INGREDIENTS:

500 g wheat flour "or"
500 grams corn flour
1 pinch of salt
1 cup extra virgin olive oil
1 cube of yeast
2 cloves of garlic
sage, rosemary, red pepper, black olives

Place the flours in a pastry made ​​of wood and formed the "fountain":crumble the yeast and put a bit of water, start working, then add the olive oiland salt, adding more water if necessary. Knead until it forms a nice soft dough. Let rise about 3 hours after practicing the cross. Take a choppedwith garlic, sage, rosemary and pepper, also add black olives chopped andincorporated throughout the dough: You work well in order to evenly distribute the mixture and divide the dough into loaves that let rise again untildoubled their volume. Bake in preheated oven at 200 degrees for about 45 minutes (the crust must be very dark).

The name comes from Morocco dark color of the crust, which was oncemore revealed the presence of chestnut flour or other grains less valuable.




Nessun commento:

Posta un commento