mercoledì 13 febbraio 2013

LE CREPES ALLO ZAFFERANO CON RADICCHIO TREVIGIANO, FUNGHI E BESCIAMELLA AL PROFUMO DI GORGONZOLA DELLA MIA AMICA PAOLA REPICCIOLI

La mia amica Paola Repiccioli, oltre ad essere una grande pittrice (e non lo dico perchè è amica mia, ma perchè è veramente brava), se la cava ottimamente in cucina... come nei suoi quadri gioca con colori e sapori regalando sempre piatti spettacolari. Non mi credete? Eccone la prova!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1/4 di cipolla bianca
1 cucchiaio di vino rosso
1 radicchio trevigiano
20g di funghi secchi
100g di farina bianca
50g di Gorgonzola
la punta di un cucchiaio di zafferano in polvere
olio sale pepe e  una noce di burro + 30g
una manciata di parmigiano grattugiato

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare molto lentamente in una noce di burro, aggiungere una ricca manciata di radicchio trevigiano tagliato a listarelle sottili e lasciare appassire bene. Aggiungere un cucchiaio di vino rosso, salare ed incorporare anche un cucchiaio di zucchero per contrastare leggermente l'amaro del radicchio. Tagliuzzare i funghi secchi precedentemente ammollati ed aggiungerli al radicchio insieme a 3 cucchiai dell'acqua dei funghi stessi; fare consumare a fiamma lenta. Nel frattempo preparare una besciamella con 2 cucchiai di farina, 30g di burro, sale e pepe, un bicchiere di latte tiepido cercando di non fare addensare troppo la salsa, quindi aggiungo un 50g di gorgonzola (a piacere si può decidere di aumentare la dose se piacciono i sapori più decisi). Ora preparate le crepes lunigianesi: prendete la farina e l'acqua di ammollo dei funghi, che avrete filtrato, lo zafferano, un pizzico di sale e mescolate bene fino ad ottenere un composto dalla consistenza molto simile alla colla vinilica: verso un mestolo di questo preparato in una padella antiaderente leggermente unta di olio, a formare la "crepes"; dopo alcuni minuti girate e finite la cottura. A questo punto sistemate le "crepes della lunigiana" in una teglia unta di olio extravergine, dopo averle riempite con il composto di radicchio e funghi; ricoprite il tutto con la besciamella aromatizzata al gorgonzola e spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato. Infornate a forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti fino a che non si è formata una bella crosticina.
Servite subito bello caldo.

THE SAFFRON CREPES with red radicchio WITH MUSHROOMS AND BASIL SAUCE GORGONZOLA OF MY FRIEND PAOLA REPICCIOLI


My friend Paola Repiccioli, in addition to being a great painter (and do not say because it's my friend, but because it is really good), he's doing very well in the kitchen ... as in his paintings play with colors and flavors always giving spectacular dishes. Do not believe me? Here is the proof!

INGREDIENTS FOR 4 PEOPLE:
1/4 white onion
1 tablespoon red wine
1 radicchio
20g of dried mushrooms
100g plain flour
50g Gorgonzola
the tip of a spoon of saffron powder
oil, salt, pepper and a knob of butter 30g +

Finely chop the onion and fry slowly in a little butter, add a generous handful of radicchio cut into thin strips and let dry well. Add a tablespoon of red wine, salt and stir in a tablespoon of sugar to counteract the slightly bitter radicchio. Chop the dried mushrooms previously soaked in water and add to the radicchio along with 3 tablespoons of water mushrooms themselves, do consume a slow fire. Meanwhile, prepare a sauce with 2 tablespoons of flour, 30g butter, salt and pepper, a glass of warm milk trying not to make too thicken the sauce, then add a 50g blue cheese (if you like you can decide to increase the dose if like flavors decided). Now prepare the crepes lunigianesi: Take the flour and water to soak the mushrooms, which have filtered, saffron, a pinch of salt and stir well until the mixture is the consistency much like glue: Towards a ladle of this prepared in a frying pan lightly oiled, to form the "pancakes", and after a few minutes, turn and finish cooking. At this point, placed the "crepes Lunigiana" in a pan greased with olive oil, after being filled with the mixture of radicchio and mushrooms, cover with the sauce flavored with blue cheese and sprinkle with a handful of grated Parmesan cheese. Bake in preheated oven at 200 degrees for about 15 minutes until it has formed a nice crust.
Serve at once beautiful warm.


Stella di mare - Paola Repiccioli - 30x30 cm
acrilico olio spatola e tecnica mista su tela
Febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento