martedì 26 marzo 2013

LE LASAGNE VERDI AL FORNO... con il pesto genovese!

Un primo piatto da mangiare sia caldo che a temperatura ambiente, e per questo ideale anche per il merendino di Pasqua! Questa è una ricetta base, ma potete arricchirla con gamberi, cozze o se preferite con prosciutto cotto e mozzarella di bufala!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE: 
500g di lasagne all'uovo
500g besciamella
180g di pesto genovese DOp
120g di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva sale
Scottate le lasagne in acqua salata a bollore (mettetene poche per volta in modo che non si rompano) e man mano disponetele su un canovaccio pulito in modo che perdano l'acqua di cottura in eccesso. Diluite il pesto genovese con un mestolo di acqua di cottura della pasta e disponetene un primo strato su una teglia da forno leggermente unta di olio extravergine di oliva. Disponete sul pesto uno strato di lasagne, uno strato di besciamella, uno di pesto e spolverate con il parmigiano fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Alla fine mettete abbondante besciamella e parmigiano grattugiato in modo da ottenere una invitante crosticina! Infornate a forno preriscaldato a 180° circa per una quarantina di minuti (fino a che la crosticina in superficie sarà leggermente brunita). Togliere dal forno e lasciare riposare prima di servire...

Come detto in precedenza, queste lasagne possono essere mangiate calde, ma anche a temperatura ambiente quindi sono molto comode da portare nei picnic, al mare..... Consiglio di abbinarle ad un vino bianco particolare: Acinodorato.

PREZZI: Pesto genovese DOP   orcetto da 180g   7.50euro
               Olio extravergine di oliva della Lunigiana (dolce) bottiglia da 750ml   15 euro
              Vino bianco ACINODORATO bottiglia da 750ml   10 euro
Consegna ovunque: amicalunigiana@hotmail.com

THE GREENS BAKED LASAGNA ... with pesto!


A first plate to eat either hot or at room temperature, and for this reason also ideal for the Merendino Easter! This is a basic recipe, but you can enrich it with shrimp, mussels or if you prefer with ham and mozzarella!

INGREDIENTS FOR 6 PEOPLE:
500g egg lasagne
500g white sauce
180g pesto Genovese DOP
120g of grated parmesan cheese
extra virgin olive oil salt
Blanch the pasta in salted water to a boil (mettetene few at a time so they do not break) and as arrange them on a clean cloth so that they lose the cooking water in excess. Dilute the pesto with a ladle of water from the pasta and disponetene a first layer on a baking sheet lightly greased with olive oil. Arrange on a layer of pesto lasagna, a layer of sauce, a pesto sauce and sprinkle with the Parmesan cheese until all of the ingredients. At the end you put plenty of sauce and grated Parmesan cheese in order to obtain an inviting crust! Bake in preheated oven at 180 degrees for about forty minutes (until the crust is lightly browned on the surface). Remove from oven and let rest before serving ...

As previously mentioned, these lasagne can be eaten hot, but also at room temperature and then are very comfortable to wear in picnic, the sea ..... Council to match them to a particular white wine: Acinodorato.

PRICES: Pesto Genovese DOP Orcetto 180g 7.50euro
                Extra virgin olive oil of Lunigiana (sweet) bottle 750ml 15 €
               ACINODORATO white wine bottle 750ml 10 €
Delivery everywhere: amicalunigiana@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento