Una vera sfiziosità....
Mi serviva un condimento leggero e fresco in occasione di un barbecue con amici ed ho pensato a questa brunoise davvero fresca e invitante. Ideale sulla carne di maiale, è ottima anche con il pollo ma pure con il pesce grigliato: la sua leggerezza aiuta il palato a "sgrassare" il sapore della brace...
Molto semplice da realizzare è ottima anche sulla bruschetta: infatti quella avanzata da ieri ce la siamo mangiata oggi sul pane leggermente abbrustolito.
Ingredienti per 4/6 persone: 1 cetriolo medio grande - un peperoncino rosso medio possibilmente fresco - qualche pomodorino, due cipollotti freschi, un gambo di sedano, la buccia di mezzo limone. Per condire: olio extravergine di oliva, succo di limone e sale
Tagliare il cetriolo con la sua buccia e tutti gli ingredienti a piccoli cubetti... più piccoli li fate e meglio è! Condite con abbondante olio extravergine, salate e aggiungete il succo di un bel limone; quindi mettete a riposare in frigo con la pellicola, in modo che gli aromi "lavorino" ad insaporire il tutto.
Portate in tavola bello fresco, insieme alla carne grigliata e lasciate che ciascun commensale ne metta nel piatto quanta ne vuole!
... e quella avanzata??? Sulle bruschette il giorno dopo.....
Nessun commento:
Posta un commento