mercoledì 11 maggio 2011

COPPETTA DI PROSCIUTTO E VERDURE AGLI AGRUMI....

Mi piace moltissimo l'idea di servire piccoli antipasti dentro contenitori monodose.... anche cose semplici! Così, pensando ad un pranzo con amici che presto farò, mi sono inventata questa coppettina di prosciutto crudo molto colorata ed estiva da servire in un piccolo buffet in giardino!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 fette di prosciutto crudo
2 carote
1 zucchina bella soda
1 pompelmo rosa
semi di cumino
succo di 1/2 limone
olio e sale

Lavate molto accuratamente le carote e la zucchina e grattugiatele con raschietti di dimensione differente: ci sono grattugie che hanno diverse forature... io ho usato una foratura più grande per le carote (perchè volevo croccantezza), e molto finemente la zucchina. Disporre i due ortaggi in due contenitori differenti: dove ci sono le carote, aggiungere il pompelmo rosa tagliato a pezzettini, un pizzico di semi di coriandolo, un filo di olio e regolate con poco sale. Nella zucchina grattugiata, mettere il succo di limone e girare delicatamente.
Disporre un cucchiaio di composto con le carote al centro di una bella fetta di prosciutto crudo ed arrotolarla su se stessa; sistemarla in verticale in una coppetta (o in un piccolo piattino da antipasto magari un pò particolare come piace a me) e accostate una generosa knell di zucchina. Irrorate con un leggerissimo filo di olio extra vergine di oliva e servite dopo aver tenuto un 30 minuti in frigorifero.

A mio gusto, è preferibile servire questo piccolo antipastino (ottimo anche come finger-food) in piccole ciotoline, ma per chi preferisce altrimenti è grazioso anche portare in tavola un bel vassoio con rotolini di prosciutto e montagnole di zucchine al limone alternate fra loro....

CUP CITRUS FRUITS AND VEGETABLES HAM ....

I really like the idea of serving small appetizers in single dose containers .... even simple things! Thus, planning a dinner withfriends that I will soon, I invented this coppettina of ham and colorfulsummer to serve in a small buffet in the garden!

INGREDIENTS FOR 4 PEOPLE:

4 slices prosciutto
2 carrots
1 zucchini beautiful soda
1 pink grapefruit
cumin seeds
juice of 1 / 2 lemon
oil and salt

Thoroughly wash the carrots and the zucchini and grate withscrapers of different sizes: there are different graters have holes ...I used a bigger hole for carrots (because I wanted crunchy), andthe zucchini very finely. Put the two vegetables in two different containers: where are the carrots, add the grapefruit, cut into small pieces, a pinch of coriander seeds, a little oil and set with a littlesalt. The grated zucchini, put the lemon juice and turn gently.
Place a spoonful of the mixture with the carrots in the center of a slice of ham and roll it up, place upright in a glass (or a smallsaucer of a starter maybe a little special way I like it) and put together a generous knell of zucchini. Sprinkle with a faint flush of extra virgin olive oil and serve after taking a 30 minutes in the refrigerator.

To my taste, it is best to serve this small appetizer (also great asfinger-food) in small bowls, but for those who prefer otherwise it ispretty nice also bring to the table a tray with rolls of ham andmounds of zucchini with lemon alternate between them. ...

Nessun commento:

Posta un commento