mercoledì 22 maggio 2013

ILGATEAU DI PATATE... quello classico!!!

Questa è la versione classica del gateau di patate: quella con il cotto e la  mozzarella come si prepara nel napoletano!!! Poi si può farcire con le melanzane grigliate e la scamorza affumicata, con le uova sode, il formaggio e il salame oppure con i peperoni passati in padella con la cipolla e le sottilette.... insomma a vostra fantasia!!! Io vi passo la ricetta tradizionale... quella che portavo a scuola per la ricreazione!!!

INGREDIENTI:

1kg di patate
2 uova
sale - pepe nero in grani
burro
pangrattato
200g di prosciutto cotto
200g di mozzarella (o provola dolce a fette sottili)
olio extravergine di oliva

Lessate le patate con la buccia in acqua salata, e quando saranno cotte, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Fatele raffreddare, regolate di sale ed unite le uova, una spolverata di pepe nero in grani macinato fresco, e del pangrattato per dare la giusta consistenza all'impasto (questo dipende molto dalla qualità delle patate, comunque diciamo che indicativamente occorreranno un paio di cucchiai di pangrattato). Mescolate bene e poi dividete il composto in due metà. Stendete la prima metà in una teglia da forno precedentemente imburrata e cosparsa uniformemente di pangrattato: livellate bene la superficie delle patate e disponetevi sopra il prosciutto cotto tagliato a fettine sottili (c'è chi preferisce mettere il prosciutto a cubetti), e poi la mozzarella a fette. Ricoprite il tutto con l'altra metà dell'impasto di patate e livellate; quindi praticate con la forchetta alcuni fori, versate un filo d'olio che spalmerete delicatamente con un pennello da cucina e spolverate con il pangrattato. Sistemate sulla superficie del gateau, anche qualche fiocchetto di burro... Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti fino a che la superficie del gateau risulti dorata e croccante. Sfornate e servite sia caldo che freddo.....

La bellezza di questa torta salata è che si può mangiare veramente ovunque: tiepida se siete a casa, ma a fette per la merenda a scuola, per la pausa pranzo in ufficio, al mare, in montagna, al lago, per il pic-nic con gli amici, sul treno,...... e ovunque la mangerete, farete venire l'acquolina in bocca a chi vi  guarda!!!! Garantito!!!!!


THE POTATO GATEAU

This is the classic version of the potato gateau: one with the cooked and the cheese as you prepare in Naples! Then you can fill with grilled eggplant and smoked, with hard-boiled eggs, cheese and salami or with peppers in a frying pan with the onion and slices .... in short, to your imagination! I will step to the traditional recipe ... what I brought to school for recreation!

INGREDIENTS:

1kg potatoes
2 eggs
salt - black pepper
butter
breadcrumbs
200g of cooked ham
200g mozzarella (or provolone sweet, thinly sliced)
extra virgin olive oil

Boil the potatoes in their skins in salted water, and when cooked, peel and mash with a potato masher. Let them cool, season with salt and add the eggs, a sprinkling of freshly ground black pepper, and bread crumbs to give the dough the right consistency (this depends greatly on the quality of potatoes, however, say that it will take approximately a couple of tablespoons of breadcrumbs). Mix well and then divide the mixture into two halves. Roll out the first half in a baking pan previously greased and sprinkled with bread crumbs evenly: good leveled the surface of the potatoes and arrange on top of the ham cut into thin slices (some people prefer to put the ham into cubes), and then the mozzarella sliced. Cover with the other half of the potatoes and leveled, then drill a few holes with a fork, pour a little olive oil that spalmerete gently with a pastry brush and sprinkle with breadcrumbs. Arranged on the surface of the pie, even some butter ... Bake in preheated oven at 180 degrees for about 35 minutes until the surface of the pie is golden brown and crisp. Remove from the oven and serve hot or cold .....

The beauty of this pie is that you can eat really everywhere: if you are warm at home, but on slices for school lunches, lunch break in the office, at the seaside, in the mountains, the lake, the picnic with friends, on the train, ...... and wherever you eat, you will make watering mouths of those who look at you!! Guaranteed!!

Nessun commento:

Posta un commento