giovedì 24 marzo 2011

LA TORTA PASQUALINA

Già dal 1400, a Genova e provincia, era il piatto pasquale per eccellenza...

INGREDIENTI
Due dischi di pasta sfoglia500 g di bieta (bietole, erbette) 
200 g di ricotta (o di latte cagliato)
50 g di burro fuso
6 uova
1 cucchiaio di maggiorana fresca (1 cucchiaino se essiccata)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pecorino grattugiato
1 bicchiere di latte
1 bicchiere d'olio
sale e pepe




Cuocere la bieta ben pulita a fuoco basso, e con il coperchio, per 6 minuti. Appena cotta strizzarla bene, tritarla finemente e metterla in una ciotola grande.
Aggiungere la ricotta
 sbriciolata, 2 uova intere, il parmigiano grattugiato, metà pecorino e la maggiorana: se l'impasto è troppo solido, ammorbidire con il latte.
Foderare con una sfoglia uno stampo apribile, unto d'olio, ungere la sfoglia con un pennello intinto nell'olio e disporre il ripieno e con un cucchiaio. Scavare 4 incavature in cui porre le uova intere, crude. Salare e cospargere con il resto del pecorino. Chiudere con la pasta sfoglia e  sigillare con i ritagli di pasta formando un cordone tutt'intorno al bordo. Ungere la superficie con un po' d'olio e perché risulti più dorata, con parte di un uovo intero battuto; bucare la superficie con uno stuzzicadenti, facendo attenzione a non rompere le uova e infornare in forno già caldo, a 200°C, per 40 minuti. 


Questa stessa ricetta può essere realizzata anche con i carciofi, ma nella tradizione pasquale venivano usate le bietole perchè in primavera erano più a buon mercato.Può essere consumata sia tiepida che fredda e la pasta sfoglia può essere anche sostituita con la pasta briseè.


Recipe in English 


Two discs of dough sfoglia500 g chard (Swiss chard, beet greens)
200 g cottage cheese (or curd)
50 g butter, melted
6 eggs
1 tablespoon fresh marjoram (1 teaspoon if dried)
4 tablespoons grated Parmesan cheese
4 tablespoons grated pecorino cheese
1 cup milk
1 cup oil
salt and pepper




Cook the chard thoroughly cleaned on a low heat with the lid, for 6 minutes.Just squeeze it well cooked, chop it finely and put in a large bowl.
Add the crumbled cheese, 2 eggs, Parmesan cheese, half the cheese andmarjoram: If the dough is too firm, add milk.
Cover with a sheet mold opening, anointed with oil, grease the pastry with a brush dipped in oil and place the filling and with a spoon. 4 dig hollows inwhich to place the eggs, raw. Season with salt and sprinkle with the rest ofthe pecorino. Cover with the pastry and seal with the scraps of dough into arope around the edge. Coat the surface with a little 'oil and because it is moregolden, with part of a whole egg beaten pierce the surface with a toothpick, taking care not to break the eggs and bake in preheated oven at 200 ° C, for 40 minutes.


Nessun commento:

Posta un commento