martedì 14 maggio 2013

ARROTOLATO DI FRAGOLE E FRUTTI DI BOSCO

Iniziano le fragole..... quindi diamoci da fare con i dolci!!!! Perchè se le fragole sono ottime mangiate crude con zucchero e limone, sono altrettanto buone in questo arrotolato a base di pasta frolla (che eventualmente potete anche comprare bella e pronta) e crema pasticcera!!!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

Per la pasta frolla: 
450g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 uovo + 1 tuorlo
100g di zucchero al velo
130g di burro

Per la farcia:
300g di latte parzialmente scremato
100g di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
50g farina
20 fragole mature
1 vaschetta piccola di frutti di bosco misti
1/2 arancia
zucchero al velo

Per preparare la pasta frolla, mescolate con la forchetta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero; poi unire l'uovo ed il tuorlo e per ultima la farina ed il lievito setacciati insieme: amalgamate bene, rivestite di pellicola e conservate in frigo per non meno di 30 minuti.
Scaldate il latte con il succo di mezza arancia e nel frattempo sbattete le uova incorporando la farina in modo che non si formino grumi. Quando il latte sarà caldo, ma non bollente,  versate a filo nelle uova, rimescolate e addensate in una casseruola a fiamma leggera: non appena la crema si sarà addensata, fate raffreddare in una ciotola. 
Spianate la pasta frolla, formando un rettangolo piuttosto sottile e una volta steso versatevi all'interno la crema raffreddata avendo l'accortezza di lasciare libero un 3 cm sui lati. Disponete ora i frutti di bosco e le fragole, lasciandone un pò per la decorazione. Arrotolate la sfoglia sui due lati laterali fino alla metà centrale (tipo uno strudel). Sbattete ora il tuorlo rimasto con un paio di cucchiai di zucchero e un poco di succo di arancia dell'altra metà del frutto e spennellate la superficie del dolce; sistemate le fragole e i frutti di bosco che avete lasciato da parte ed infornate a 180g per circa 30 minuti, fino a che non la superficie non sarà bella dorata. Lasciate raffreddare e servite a fette dopo aver spolverizzato abbondantemente con lo zucchero al velo!!! 


ROLL OF STRAWBERRIES, BERRY AND CUSTARD

niziano strawberries ..... then let's do it with sweets!! Because if the strawberries are excellent eaten raw with sugar and lemon, are just as good in this rolled base of pastry (which hopefully you can also buy ready-made) and custard!

INGREDIENTS FOR 6 PEOPLE:

For the pastry:
450g of flour
1 packet of baking powder
1 egg + 1 egg yolk
100g icing sugar
130g of butter

For the filling:
300g low-fat milk
100g of sugar
2 eggs + 1 egg yolk
50g flour
20 ripe strawberries
1 small bowl of mixed berries
1/2 orange
icing sugar

To prepare the pastry, mix the butter with a fork at room temperature with sugar, then add the egg and yolk and lastly the flour and baking powder sifted together, mix well, covered with plastic wrap and stored in the refrigerator for no less than 30 minutes.
Heat the milk with the juice of half an orange and in the meantime, beat the eggs incorporating the flour so that no lumps are formed. When the milk is hot, but not boiling, pour in the eggs, stir in a saucepan and thickened flame light: as soon as the cream has thickened, let cool in a bowl.
Roll out the pastry, forming a rectangle rather thin and once stretched pour into the cooled cream making sure to leave a free 3 cm on the sides. You now have the berries and strawberries, leaving some for decoration. Roll out the dough on the two lateral sides until the middle half (like a strudel). Beat the egg yolk now left with a couple of tablespoons of sugar and a little orange juice of the other half of the fruit and brush the surface of the cake; arranged strawberries and berries that have left aside and bake at 180g for about 30 minutes, until the surface is beautiful golden. Let cool and serve sliced ​​after thoroughly dusted with icing sugar!



Nessun commento:

Posta un commento