lunedì 28 marzo 2011

SOS antipasto: LA SPUMA DI PROSCIUTTO!!!

Da Anticardenga.it
Quante volte abbiamo ospitato a casa amici per qualche giorno??? Naturalmente la cosa migliore è portarli in giro per far conoscere loro la nostra terra.... talvolta un pò a scapito della cucina: infatti non sempre c'è la possibilità di preparare cenette simpatiche nel poco tempo che abbiamo a disposizione! Ecco come nasce questa ricetta: dalla necessità di avere in frigo qualcosa di pronto, di appetitoso, di versatile da poter "tirar fuori" e utilizzare al volo!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 gr prosciutto cotto buono
200 gr di formaggio cremoso
3 cucchiai di porto
olive nere denocciolate
una mela Grannysmith
succo di un limone
scorzetta di limone a filetti o grattugiata
sale e pepe

Nel frullatore mettere il prosciutto, il formaggio, il porto, un pizzichino di sale e una spolverata di pepe e riducete ad una crema che lascerete riposare in frigo almeno un'oretta. Al momento di servire tagliate la mela a fettine sottilissime e irroratela di succo di limone: quindi disponete le fettine di mela al centro di piattini da antipasto e sopra mettete una cucchiaiata di spuma di prosciutto; decorate con qualche oliva nera sia intera che tagliuzzata e la scorzetta di limone a listarelle sottili (ma va benissimo anche grattugiata).

La stessa spuma può essere utilizzata da spalmare su piccoli crostini di pane tostato, dentro piccoli bignè, come base per riempire i vol-au-vent o come meglio vi suggerisce la vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento